Potere agli smartphone: le 5 ragioni del successo

7 Mag

Che si tratti di scaricare l’ultimo album dell’artista preferito o il numero del proprio quotidiano su iPad, gli utenti utilizzano sempre di più dispositivi mobili nelle attività quotidiane. Lo svela una ricerca di Mygazines sui contenuti utilizzati dagli utenti in mobilità. Le statistiche di accesso ad Internet dicono che ci sono più utenti che utilizzano un browser da iPad che da un Pc con sistema Linux, questo la dice lunga visto che Linux ha avuto 20 anni per sviluppare un utenza desktop, l’iPad poco più di uno. Ecco i motivi del successo dei contenuti mobili, secondo Mygazines.

Migliore accesso alla rete 3G ed oltre
Il miglioramento dei sistemi di ricezione ed invio dati attraverso le antenne è migliorato nel corso degli ultimi anni; ma una spinta maggiore all’utilizzo delle reti 3G è venuto dall’introduzione da parte degli operatori mobili di tariffe ad hoc per il consumo di Internet via smartphone. I prossimi sviluppi nell’implementazione di reti 4G non faranno altro che confermare il trend di crescita. Maggiore è la banda a disposizione, maggiore è la possibilità dell’accesso degli utenti ai servizi mobili.

Contenuti sempre più commerciali
Il successo dei vari iPhone e iPad e dell’interfaccia ridotta all’osso, ha dato l’occasione agli sviluppatori di creare programmi e giochi dall’utilizzo elementare. Un caso è il successo universale del videogioco Angry Birds, che originariamente nato per iPhone è sbarcato anche su Android, fino a diventare un film al cinema. Non è un caso poi che le maggiori aziende nel campo dei contenuti online (Youtube, Netfix, Vevo) abbiano sviluppato software appositi per permettere la fruizione attraverso dispositivi mobili.

Connessione ubiquita
Hotspot Wi-Fi gratuiti a volontà. Tante catene internazionali (Mc Donalds, Starbucks) e luoghi pubblici (aereoporti, stazioni metro) si sono attrezzate per offrire un minimo di connessione gratuita ai clienti/viaggiatori. Anche se spesso la qualità lascia a desiderare, è la concezione di Internet come diritto che è cambiata e comincia a prendere piede un po’ ovunque.

Formattazione dei contenuti
Un’ulteriore ragione del successo è che gli editori hanno capito che devono adattare i propri contenuti agli schermi dei dispositivi mobili. Il successo di applicazioni come Flipboard dimostra che il contenuto è più facile da consumare quando è formattato correttamente per il dispositivo. Avere un sito Web mobile-friendly è sempre di più una necessità per aziende e case editrici, grandi e piccole.

Integrazione con i social network
Altro che Facebook e Twitter. Una spinta all’utilizzo di smartphone e tablet anche fuori dalle mura domestiche, viene dai servizi di socialtagging come Foursquare e Google Places. Il vantaggio è quello di affidarsi ad amici e parenti nella scelta di un locale e dell’agriturismo per il weekend.

(da La Stampa.it)

Una Risposta to “Potere agli smartphone: le 5 ragioni del successo”

  1. fotki.com 10 agosto 2013 a 16:58 #

    Hi, every time i used to check web site posts here early in the break of
    day, as i love to find out more and more.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: