Digital Divide, il punto nel Sannio

12 Nov

Sax-P “cittadini in rete” è il nome del nuovo progetto dell’Assessorato alle Politiche dell’Innovazione del Comune di Benevento, presentato questa mattina presso il Teatro Comunale. L’iniziativa è finanziata dall’Unione Europea e dalla Regione Campania e si propone di ridurre il divario esistente tra chi può accedere alle nuove tecnologie e chi ne ignora l’uso e l’importanza per motivi economici o culturali.

Durante l’incontro sono intervenuti: il sindaco di Benevento, Fausto Pepe; l’assessore alle Politiche dell’innovazione, Raffaele Del Vecchio; il membro della Commissione Trasporti Poste telecomunicazioni della Camera dei Deputati, Costantino Boffa; l’assessore alla Ricerca della Regione Campania, Nicola Mazzocca; il responsabile del progetto Sax-P Benevento, Enrico Cavallo; il direttore didattico, Michele Ruscello, e l’ingegnere Francesco Finelli, consulente dell’ente Settore Sviluppo Informatico del Comune.

“Nel Sannio si è registrato un forte gap nelle infrastrutture – ha continuato Boffa – rispetto al resto della regione e, di conseguenza, bisogna agire eliminando gli ostacoli che ne impediscono il decollo. La rete internet non è un semplice sfizio intellettualistico ma rappresenta in prospettiva il nostro vantaggio competitivo; Internet è la nuova autostrada senza la quale non è possibile avere nuovi servizi e forse, continuando a muoverci in questa direzione, possiamo recuperare il resto del gap. Il primo passo avanti è stato fatto nel 2007 quando è stato firmato l’Accordo di programma che ha permesso di recuperare zone del territorio non ancora coperte dalla rete internet.

(IlQuaderno.it)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: