Facebook, un fenomeno tricolore

25 Ott

Nell’era degli internet addicted, del 2.0, dei social network può capitare anche questo. Può capitare che un applicazione creata da uno sbarbatello susciti grande, grandissimo clamore in tutto il mondo, ma che in Italia spopoli solo dopo un bel pò. La mia registrazione a Facebook risale all’autunno 2006, e ammetto (scommetto che la maggiorparte di voi è nelle mie condizioni) che lo sto usando più negli ultimi 2 o 3 mesi che negli ultimi 2 anni. E’ cosi. Facebook ha fatto il botto in Italia, credo che la nostra nazione abbia il più alto grado di registrazioni nel breve periodo, considerando appunto che l’applicazione (il portale? il sito? la chat estesa?) è diventata “popular” nel nostro paese da nemmeno un anno. C’è chi questo fenomeno lo ha studiato, sia vivendolo personalmente, che dietro una cattedra universitaria. Si tratta del prof. Davide Bennato, professore di  Sociologia della Ricerca e dell’Innovazione presso la facoltà di Sociologia e Teoria e Tecniche dei Nuovi Media presso la facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza di Roma.
La sua ricerca dal titolo “Sociologia di Facebook, ovvero perchè Facebook ha cosi tanto successo”, analizza i principali motivi del successo di Facciadalibro in Italia, attraverso un modello esplicativo creato dal prof. stesso.

Ovviamente vi lascio alla lettura del documento QUI sperando che voi possiate riflettere su come, ogni cosa, anche nell’era di internet ha una spiegazione sociologica e non puramente casuale.

P.S. il paper non fa una grinza ed è ineccepibile, ma io sono di parte🙂

cheers

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: