Nokia: l’uomo al centro

2 Ott
  • Dopo molti mesi di indiscrezioni ed attese, anche Nokia ha presentato il primo smartphone S60 dotato di tecnologia touchscreen: il Nokia 5800 XpressMusic.
    Il nuovo Nokia 5800 XpressMusic è un dispositivo mobile nato soprattutto per la musica che intende portare funzionalità innovative per il mercato di massa. Per offrire la migliore esperienza musicale, il Nokia 5800 XpressMusic sarà tra i primi dispositivi a supportare Comes With Music, il noto servizio della casa finlandese che offre un anno di accesso illimitato a tutto il catalogo Nokia Music Store.
    “Con il Nokia 5800 XpressMusic intendiamo collegare le persone tramite una cosa a cui ci sentiamo tutti legati: la musica”, ha detto Jo Harlow, Vice Presidente, Nokia. “Il modo in cui le persone apprezzano la musica è diversa nel mondo. Con questo in mente, il Nokia 5800 XpressMusic dà alle persone la libertà di sentire la musica che amano nel modo più adatto ai loro gusti.”

    Con il Nokia 5800 XpressMusic viene introdotto il ‘Media Bar‘, ovvero un comodo drop-down menù che permette la navigazione su più elementi in un spazio ridotto; grazie ad esso l’utente avrà accesso diretto alla musica e all’intrattenimento, compresi i brani preferiti, video e foto.
    Il ‘Media Bar’ offre anche un collegamento diretto al Web e alla condivisione on-line. Poiché il Nokia 5800 XpressMusic supporta i contenuti Flash, l’utente può navigare agevolmente in tutto il Web. Inoltre, il Nokia 5800 XpressMusic offre un equalizzatore grafico, 8GB di memoria in grado di immagazzinare fino a 6000 brani e supporto per tutti i principali formati di musica digitale e, naturalmente, non manca il jack da 3,5 mm. Gli altoparlanti stereo surround contribuiranno ad offrire un suono potente e di elevata qualità.
    “Essendo il primo dispositivo Nokia per il mercato di massa ad offrire la tecnologia touchscreen, il Nokia 5800 XpressMusic trasforma l”interfaccia utente’ in una ‘interfaccia umana’ che mette le persone al primo posto” ha spiegato Harlow.
     

    Il Nokia 5800 XpressMusic dispone anche di un fotocamera da 3.2 megapixel con autofocus, dual LED flash e lenti Carl Zeiss. Le immagini o i video, con un solo tocco di dita, possono essere condivisi attraverso Share on Ovi, Flickr o Facebook. Le playlist musicali possono anche essere condivise tramite la tecnologia bluetooth 2.0, MMS o condivisione on-line.
    Il Nokia 5800 XpressMusic supporta 60 lingue che coprono quasi il 90 per cento della popolazione mondiale. Dato che le persone usano i loro telefoni cellulari in modi diversi, il Nokia 5800 XpressMusic offre una varietà di metodi di input tra cui una tastiera alfanumerica virtuale, una tastiera virtuale QWERTY o il pennino, e per i veri appassionati di musica, un plettro.
     
    Ricapitolando, il Nokia 5800 XpressMusic misura 111 x 51,7 x 15,5 millimetri per 109 grammi di peso e presenta le seguenti caratteristiche tecniche: tribanda GSM/GPRS/EDGE e UMTS/HSDPA, ampio display da 3,2 pollici capace di riprodurre 16 milioni con una risoluzione di 360 x 640 pixel, fotocamera da 3.2 megapixel, piattaforma software Symbian S60 5th Edition, connettività Wi-fi e Bluetooth 2.0, 81 MB di memoria interna espandibile tramite microSD card (una scheda da 8GB è compresa nella confezione di vendita), modulo GPS e una batteria al litio da 1320 mAh che secondo la casa garantisce 17 giorni di autonomia in standby o 9 ore in conversazione.

    Il nuovo Nokia 5800 XpressMusic sarà disponibile nelle colorazioni black, red e blue e sarà commercializzato in tutto il mondo a partire dal quarto trimestre del 2008 con un prezzo al dettaglio stimato di circa 335 euro (270 euro, tasse escluse). Il Nokia 5800 XpressMusic con Comes With Music sarà disponibile all’inizio del prossimo anno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: