Nuove tecnologie: questioni di “touch”

14 Mag

Da più parti si afferma che il miglior touchscreen per smartphone al mondo, tra quelli in circolazione sia quello dell’iPhone, con buona pace della tecnologia competitrice Windows Mobile, di recente molto pubblicizzata in nuovi prodotti come l’HTC Diamond Touch.

Ebbene, il fatto che la maggior parte degli utenti si sia orientata a favore della tecnologia di Apple, non è il mero frutto di una tendenza che ha stabilito come oggetto “cool” l’iPhone; piuttosto alla base di questa diversificazione c’è una precisa scelta aziendale di Microsoft che parte da considerazioni tutte tecnologiche.
Infatti il principio di di funzionamento dei due touchscreen nasce dall’utilizzo di due diverse tecnologie sensoriali: resistiva e capacitiva.
In breve, la prima localizza il punto di pressione mediante differenziali di tensione, mentre la seconda studia l’interruzione di un fascio continuo di elettroni; al di là delle considerazioni meramente tecniche con cui la localizzazione si realizza, vi è una sostanziale differenza applicativa delle due soluzioni.

Infatti da un lato quella resistiva tende a perdere di efficacia col tempo e soprattutto è più economica; d’altro canto la capacitiva a fronte di una maggior durata, non supporta tuttavia l’utilizzo di pennini o riconoscitori digitali. E su questo si gioca la battaglia del marketing: infatti, mentre Windows Mobile con i suoi touchscreen a capacità resistiva trova maggior apprezzamento nel continente asiatico dove l’utilizzo di blocchi note e riconoscitori digitali è sempre più richiesto;
Apple invece, che solo negli ultimi tempi ha iniziato a commmercializzare l’iPhone anche in Asia, punta con la sua tecnologia capacitiva verso i mercati occidentali dove viene maggiormente richiesto il supporto di funzioni touchscreen di base a misura totalmente “di dito”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: