Design: La User Experience Strategy E’ Come Inventare Il Futuro

28 Set

La user experience “include tutti gli aspetti relativi all’interazione dell’utente finale con un’azienda, i suoi servizi e i suoi prodotti”.
Ed è proprio questa “user experience” che definisce “…l’impressione che ha il consumatore dell’offerta di un’azienda; è grazie alla user experience che una compagnia riesce a differenziarsi dai suoi concorrenti, ed è la user experience che determina se i consumatori torneranno o meno.”
In maniera sempre crescente, se il tuo ruolo riguarda le strategie comunicative, il branding, l’identità istituzionale o il marketing, capire cosa sia la user experience e come, applicando i suoi principi, si sia in grado di incrementare notevolmente la capacità della compagnia di essere “in contatto” con i suoi clienti, si sta trasformando da semplice bisogno a necessità impellente.

“Il punto importante è che in un numero crescente di mercati, i dirigenti non possono più permettersi di formulare strategie miopi che non prendono in considerazione la user experience, o che non comprendono l’importanza di siti web, prodotti software e servizi interattivi; questi leader (e i loro successori) debbono riuscire a comprendere l’interazione complessa tra strategia, finalità, struttura, semantica, ossatura, e superficie. Debbono diventare dei dirigenti dell’esperienza, non tanto nel nome quanto nella comprensione ed applicazione dei concetti sottesi.”

Ecco un articolo introduttivo alla experience design strategy scritto da uno dei guru mondiali nell’architettura dell’informazione: Peter Morville. Non si tratta di una lettura poco impegnativa, a meno che tu non sia già un appassionato ricercatore in questo campo. Potrebbe essere necessario leggere più di una volta le sue parole per comprendere a fondo tutti gli aspetti che Peter ha voluto considerare in questo articolo sulla user experience, ma penso davvero che ne valga la pena.
Reinventare continuativamente il futuro in molteplici forme e colori, senza avere paura di fallire o sbagliare, questo è il segreto per un design di successo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: